
Alessandra Palanca - Amministrativa
Sono Alessandra e lavoro alla PARS da oltre 10 anni, mi sono sempre occupata dell'attività amministrativa inerente la progettazione. Lavoro in ufficio seduta ad una scrivania.
Quello che faccio so che è solo una piccola parte di un disegno più ampio ma qui alla PARS sono le piccole cose che spesso fanno la differenza. Il mio lavoro è fatto di dettagli e di attenzione, nulla è lasciato al caso o alla fortuna. Non è un caso, infatti, che il mio ufficio si trovi vicino a 2 Comunità Terapeutiche per tossicodipendenti e che ci sia una costante interazione tra noi e i ragazzi.
Questa interazione mi ha permesso di conoscere personalmente molti di loro, le loro storie, ognuna preziosa ed unica, che sanno di speranza, tenacia e Rinascita.
Mi commuove in particolare il momento dell'ingresso di un nuovo ragazzo in Comunità e tutti i significati che questo gesto porta con sé: la consapevolezza di non riuscire più a vivere nella dipendenza; la convinzione che qualcosa ti sta mangiando da dentro e che di “te” sta rimanendo davvero poco; il desiderio di poter tornare indietro nel tempo e di vedere i tuoi genitori sorridere di nuovo; il bisogno di aiuto e il coraggio di chiederlo.
Ogni ragazzo che entra è una grande speranza, che prende forma e sostanza, e che si trasforma in soddisfazione quando, sorridendo, mi viene a salutare per tornare a casa: quella piccola parte che era rimasta è riuscita a vincere, e mi piace pensare che un po' è anche per merito del mio lavoro.